Cooperazione

Durante la mia permanenza in Romania ho contribuito alla realizzazione di vari progetti di cooperazione e formazione professionale in collaborazione con Istituzioni Pubbliche e Università italiane e rumene.

1) Associazione "Centro di Documentazione per l'Integrazione Europea e lo Sviluppo Sostenibile e delle Informazioni" è stata fondata nel 2005 su iniziativa del Consiglio della Contea e 28 Consigli locali nella contea , in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna , Associazione Centro Nord e Sud, Provincia di Pisa, Regina Toscana, Italia. CID Association è stato creato come un non-profit, non governativa e apolitica. (Vedi seguito al punto 1).

2) Corsi di formazione sulla agricoltura biologica agli agricoltori rumeni.

In collaborazione con L'Accademia di Scienze Agricole e Silviche di Bucarest, Ministero dell' Agricoltura (Romania) , l'Organismo di Controllo CCPB di Bologna, l'Associazione degli Agricoltori Rumeni. (vedi seguito al punto 2).

 

3) Creazione di un' area protetta e partecipazione a convegni sull' ambiente ( Progetti Europei Natura Life 2000 ) in collaborazione con il Parco Nazionale Isola Piccola Braila. (Vedi seguito al punto 3)

Palazzo dei Congressi Galati
Palazzo dei Congressi Galati

4) Progetto di cooperazione internazionale a sostegno dei ragazzi rumeni senza famiglia della Regione di Braila.

 

Titolare dell’azione:

 

Comune di Cascina

 

Partenariato:

 

Istituzione Centro Nord-Sud della provincia di Pisa

Legambiente Pisa

Istituto Statale d’Arte di Pisa

Cooperativa sociale “Il Progetto”

Famiglia Aperta

Associazione il Simbolo

Associazione “Il gabbiano”

Cooperativa sociale ONLUS “Pantagruel”. (Vedi seguito al punto 4)

 

Seguito punto 1) Centro di Documentazione per l' Integrazione Europea.

Centro Nel Formazione e Documentazione per l'integrazione europea e lo sviluppo sostenibile

 

Villa Lacramioara, 817 026 Salt Lake, Jud . Braila

Tel. 0239.619700

 

Associazione "Centro di documentazione per l'integrazione europea e lo sviluppo sostenibile e delle informazioni" è stata fondata nel 2005 su iniziativa del Consiglio della Contea e 28 Consigli locali nella contea , in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna Nord e Sud, Provincia di Pisa, regina Toscana, Italia. CID Association è stato creato come un non-profit, non governativa e apolitica.

 

Mission è quella di promuovere gli interessi dei CID locale a Braila nel contesto di stabilire rapporti di cooperazione con organizzazioni, istituzioni, imprese da casa e all'estero nel campo della amministrativa, economica, sociale, educazione, istruzione, cultura, sviluppo regionale, la tutela dell'ambiente e promozione delle pratiche e concetti europei per lo sviluppo sostenibile.

 

Centro di Informazione
Centro di Informazione

 Gli obiettivi dell'Associazione sono:

 

- promozione di concetti locali in materia di integrazione europea;

- promozione dello sviluppo rurale sostenibile

- promuovere la cooperazione internazionale

- promuovere e sostenere le tre dimensioni fondamentali dello sviluppo sostenibile: sviluppo economico, sviluppo sociale e protezione ambientale

- la promozione della ricerca fondamentale e applicata in settori rilevanti per lo sviluppo sostenibile

- migliorare la qualità della vita

- la promozione della parità di genere

- educazione civica ei diritti umani

- identificazione e accesso ai finanziamenti nazionali e internazionali

- progetti di sviluppo nei programmi di finanziamento europeo

- Project Management

- fornendo consulenza nel finanziamento di progetti

- Informazione e documentazione europea

- consulenza e assistenza per avviare e sviluppare il business

- corsi, seminari, conferenze, convegni, tecnico-scientifica

 

Provincia di Pisa , Centro Nord-Sud, fornisce assistenza tecnica per la formazione e lo sviluppo e la struttura organizzativa della tecnica CID associazione con la creazione di un corpo di esperti a partecipare alle loro preparazione per il personale:

- rafforzamento della redazione, che vuole l'accesso ai fondi di pre-adesione e strutturale;

- facilitando i collegamenti con altri esperti nel campo dell'integrazione europea;

- consulenza di esperti.

 

 

In collaborazione con il Nord e il Sud Centro Scuola Superiore Sant'Anna personale CID e alcuni membri del personale County Council - 3 persone di u frequentato un corso di formazione in Italia , che ha avuto il tema " T ehnici amministrativa, la formazione e consulenza nelle politiche europee e le opportunità di finanziamento " .

Il corso è stato condotto in due moduli, una teoria in cui abbiamo affrontato le tecniche di gestione delle risorse umane e le istituzioni finanziarie sull'Unione europea, formazione tecnica e consulenza, e così via e il secondo modulo consisteva di un tirocinio pratico presso la Nord-Sud di Pisa.

 

 

L'associazione si propone di svolgere attività secondo le seguenti indicazioni :

- formazione : corsi, seminari e scambi di esperienze nel governo locale, affrontando le questioni della politica di sviluppo locale e regionale nella Comunità;

- suggerimenti volti a garantire tutti gli enti locali a fonti di finanziamento , attrarre e gestione delle sovvenzioni.

 

LOCATION

 

Associazione "Centro di informazione e documentazione per l'integrazione europea e lo sviluppo sostenibile" si trova nel centro della stazione climatica, Salt Lake, che si trova a una distanza di 5 km dalla città di Braila , ricorrere aperta in tutte le stagioni .

 

C'è un collegamento diretto tra le reti di trasporto urbano e Resort Lake Sarat Braila .

 

 

Associato di CID ha :

 

- 2 conferenze e seminari (circa 180 mq di superficie utile) ;

- spazi arredati alloggi alle norme europee (8 camere con 16 posti letto - che possono fornire alloggio sia docenti e gli studenti) ;

- attrezzature e l'accesso alle reti di comunicazione necessaria;

- capacità di comunicare con partner stranieri

 

 

Attività permanente:

 

- assistere i beneficiari presso la sede dell'associazione , tenendo traccia di loro ;

- data di formazione, consulenza e assistenza tecnica;

- raccogliere e distribuire informazioni aggiornate sulle politiche de

- organizzazione di eventi : seminari, conferenze ;

- l'accesso ai programmi di sovvenzione / rimborsabile .

 

CID Associazione sarà un centro di risorse per tutti gli enti locali e il settore privato che utilizzerà i servizi forniti dagli esperti del centro.

 

Seguito punto 2) Agricoltura biologica

I corsi si svolgono nella primavera del 2000 a Bucarest, Costanza ed a Braila e vi partecipano vari rappresentanti delle istituzioni agricole rumene e direttori di grandi aziende agricole. Nell' ambito del progetto si costituisce un'associazione con varie società agricole italiane e rumene per cominciare l'attività di agricoltura biologica.

L'associazione mette insieme 6000 ha di terreno agricolo che vengono convertiti a biologico e certificati dall'organismo di controllo CCPB di Bologna che assiste le aziende durante tutto il periodo. Le culture sono quelle estensive di cereali, mais, grano, soia, girasole e colza che dovranno essere esportati nei mercati europei ( Germania e Italia).

Bucharest , Accademia di Scienze Agricole e Forestali
Bucharest , Accademia di Scienze Agricole e Forestali

Seguito punto 3) Area Protetta Lago Traian

Area Protetta Lago Traian, Comune Zavoaia, Contea di Braila
Area Protetta Lago Traian, Comune Zavoaia, Contea di Braila

Il progetto nasce nel 2002 cresce all'interno di un'azienda biologica per un totale di circa 800 ha all'interno dei quali è situato il lago Traian di circa 112 ha.

Questa rappresenta una situazione esclusiva e unica di utilizzo compatibile del territorio proprio prime per i metodi di coltivazione e di allevamenti usati. In questa situazione si impone la scelta di creare un'area protetta la quale assume un significato ancora più in importante in quanto emblema e il simbolo di una nuova concezione di rapporto uomo-territorio. Un tale progetto permetterà il collocamento tra le nuove direttive comunitarie . Questo territorio che in tal modo potrà beneficiare degli aiuti , che saranno riservati a chi impegnerà in sistemi produttivi eco compatibili. Per tali motivi sarà presentato un progetto Life Natura. L'aria del lago Traian che viene proposta come area protetta ha una superficie di circa 112 ha che con costituiscono il bacino lacustre principale.

L'azienda agricola biologica ha già da alcuni anni iniziato con successo una serie di programmi culturali di Inter scambio fra università della Romania e Università italiane di Firenze finalizzati principalmente alla formazione di tecnici qualificati nel settore biologico agro zootecnico . Tale iniziativa è destinata a crescere in quanto tra gli obiettivi prioritari è prevista la nascita di un centro d'informazione. Saranno formati tecnici di base professionisti specializzati operatori di campo nei vari settori produttivi che interessano in senso lato il metodo biologico. Tra questi anche un centro di formazione ambientale. La scelta di creazione di un'area protetta in questa zona risponde pienamente al raggiungimento di questi fini scientifico di datici ed anzi permetterà di ampliare notevolmente le possibilità di formazione e specializzazione dei tecnici anche nel campo dello studio degli ecosistemi naturali, con particolare riferimento agli ambienti delle acque dolci e della gestione degli habitat nell'ambito delle aree protette.

Allevamento di maiali con metodo biologico all' interno dell' area protetta
Allevamento di maiali con metodo biologico all' interno dell' area protetta

Tra i suoi obiettivi prioritari ha come scopo la conservazione delle biodiversità animali e vegetali nel mondo rurale che per secoli hanno caratterizzato gli ambienti agricoli di tutta la Romania. Nei terreni dell'azienda saranno conservate selezionate culti vara e varietà di piante coltivate a rischio di estinzione allo stesso modo negli allevamenti zootecnici saranno preservate dall'estinzione le razze storiche delle specie domestiche e con la stessa attenzione si dovrebbe estendere tale obiettivo alla conservazione dell'avi fauna aggravante intorno all'azienda.

La presenza di un'area protetta di simile importanza non potrà che stimolare un flusso anche consistente di amanti del verde Watching che qui data la dimensione non eccessivamente stessa il facile accesso alle postazioni di osservazioni e servizi che l'azienda fornirà ai frequentatori dell'area potrà interessare un'utenza estremamente variegata per gran parte dell' anno, Che vada dallo studente al pensionato dal semplice curioso al più attento degli specialisti. Come sempre una nuova un'area di interesse turistico genera un indotto con beneficio per la collettività nel suo insieme.

 

Seguito punto 4) Casa Famiglia "Pinocchio".

Coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Casa Famiglia
Coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Casa Famiglia
Sintesi dell’azione:
 
Nato da un’esplicita richiesta di interventi a sostegno dell’infanzia da parte delle autorità pubbliche di Insuratei, nella Contea di Braila, il progetto si propone come obiettivo generale di contribuire al miglioramento delle condizioni e delle prospettive di vita dei giovani orfani rumeni ospiti del Centro di accoglienza per l’infanzia abbandonata di Insuratei (beneficiari diretti del progetto)
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
1. migliorare la qualità delle strutture esistenti del Centro di accoglienza di Insuratei.
2. Sostenere l’implementazione di un servizio sociale di alta qualità di assistenza agli orfani rumeni.
3. Valorizzare professionalmente le potenzialità dei giovani orfani rumeni maggiorenni  attraverso la creazione di percorsi formativi specifici sul settore dell’apicoltura, sulle tecniche di avvio e di gestione di un’attività di produzione del miele.
4. Sensibizzare gli studenti della Provincia di Pisa sul tema del disagio estremo dei coetanei orfani rumeni.
Nello specifico, si prevede il raggiungimento dei suddetti obiettivi attraverso le seguenti attività principali:
1. Completamento della ristrutturazione dell’edificio.
2. Organizzazione ed effettuazione di campi estivi presso il Centro di Insuratei per 2 studenti dell’Istituto d’Arte “Russoli”, partecipanti al percorso in aula di progettazione di interni per il suddetto Centro.
3. Formazione degli operatori del Centro per la gestione della casa famiglia.
4. Svolgimento di un persorso formativo-professionale in campo apistico per i giovani rumeni orfani.
5. Promuovere iniziative private che possano consentire un inserimento lavorativo dei giovani rumeni maggiorenni in un’attività di apicoltura.
Intervista a Alberto Barsacchi, Direttore del Centronordsud della Provincia di Pisa
Intervista a Alberto Barsacchi, Direttore del Centronordsud della Provincia di Pisa

Condividi su: